Un patrimonio locale

La filiera del grano della collina del chivassese

http://www.molinodicasalborgone.it/sites/default/files/filiera-grano-chivasso.jpg

Noi del Molino di Casalborgone insieme alla Coldiretti di Torino abbiamo stipulato un accordo di filiera insieme a 12 comuni della collina del chivassese e a 19 imprenditori che hanno seminato 108 ettari a frumento, producendo 630 tonnellate di granella di frumento tenero. L’obiettivo è valorizzare la cerealicoltura e le attività di trasformazione del prodotto locale, coltivando e producendo grani con caratteristiche qualitative pari a quelle dei grani che arrivano da altre parti di Italia, come dall’estero.

Come nasce questa Farina

PRIMA FASE
I tecnici agronomi Coldiretti hanno individuato diverse varietà di grano compatibili coi nostri terreni. Hanno seguito e supportato gli agricoltori in ogni fase della coltivazione del grano: dalla semina, ai trattamenti di concimazione, fino alla raccolta.

SECONDA FASE
Il grano raccolto dai territori limitrofi arriva al Molino. Ogni lotto viene analizzato in laboratorio e stoccato nei diversi silos in base alla forza di panificazione.

TERZA FASE
I grani vengono miscelati per creare farine ideali e specifiche per le diverse lavorazioni. Quella che scegliamo è una macinazione lenta che permette di non surriscaldare il prodotto conservando intatte tutte le qualità organolettiche del grano."

Perché scegliere questa farina?

  • Sostiene il patrimonio agroalimentare locale
  • Ha un apporto di fibre maggiore rispetto alle comuni farine 00’
  • Deriva da grani selezionati coltivati nel raggio di 20 km dal Molino di Casalborgone
  • Promuove la sostenibilità ambientale abbattendo le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto

Chi siamo

Da oltre 50 anni maciniamo farine perfette per ogni preparazione. Siamo amanti del grano e ne rispettiamo la sua natura più profonda ed è per questo che scegliamo la macinazione lenta, quella che lo preserva nella sua totalità. Grazie a questo tipo di macinazione, infatti, il chicco non viene mai surriscaldato e conserva intatte tutte le sue qualità organolettiche.

100% Grani della Collina Chivassese

Insieme per la valorizzazione del territorio e la riscoperta dei sapori e delle tradizioni di una volta.